ARTIME IS ART è un’app in realtà aumentata che accompagna i visitatori alla scoperta della collezione del Museo Palazzo di Fraternita di Arezzo.
Ascolta la storia di Piazza Grande e dei suoi edifici e poi vai alla ricerca delle 16 opere d’arte disseminate lungo le sale: trovale e “catturale” con l’app direttamente sul tuo cellulare per avere il diploma di Artista Vasariano.

L’app contiene anche una sezione speciale dedicata alla musica: inquadra le antiche opere d’arte conservate nella sala Guido d’Arezzo, a piano terra del Museo, e inizia il viaggio nell’Arezzo di mille anni fa alla scoperta dell’inventore delle note musicali:

  • quattro angeli musicanti dipinti nel Quattrocento suoneranno i loro strumenti musicali,
  • il ritratto del monaco benedettino Guido, grazie alla realtà aumentata, spiegherà le origini della scala musicale e del nome delle note che ancora oggi usiamo,
  • un frammento del mosaico proveniente dal Duomo Vecchio ci riporta all’antico sito del Colle del Pionta, per esplorare la ricostruzione 3d della prima Cattedrale di Arezzo, il luogo dove Guido Monaco visse e insegnò la notazione musicale,
  • un prezioso libro corale del XV secolo, riccamente miniato, risuona delle melodie gregoriane dedicate al primo vescovo di Arezzo e racconta le particolarità del canto.

SCARICA GRATUITAMENTE l’APP ARTIMEISART e PROVALA AL MUSEO PALAZZO DI FRATERNITA:

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.